I vantaggi economici e operativi del Voice Over IP
14 dicembre 2016Il Voice Over IP, ovvero l'utilizzo di Internet per l'instradamento di chiamate telefoniche vocali, consente all'azienda una serie di vantaggi economici e tecnologici.
Quali sono? E come possono aumentare la produttività della tua azienda?
Vantaggi economici: l'eliminazione o la riduzione dei costi telefonici
Utilizzare un sistema di Voice Over IP significa telefonare a costo zero tra i punti dotati di questo apparato (es. le filiali dell'azienda) e a costo ridotto (il costo equivale a una tratta urbana) per le chiamate verso destinazioni geografiche note (non importa se interurbane o internazionali).
Ad oggi esistono diverse piattaforme tecnologiche realizzate per sfruttare al meglio la tecnologia Voice Over IP.
La peculiarità della tecnologia Voice Over IP consiste nel trasportare la voce attraverso Internet da e verso utenti della rete telefonica tradizionale.
Grazie a questo sistema oggi è possibile fare e ricevere telefonate da tutto il mondo ai prezzi molto competitivi. Come è possibile?
Ecco cosa è possibile fare con la tecnologia VOIP:
- le chiamate possono essere effetuate da telefono fisso, sfruttando la Banda Larga ovvero la classica ADSL. Il risultato è un servizio altamente performante ed economico, sia per i privati che per le aziende di tutte le dimensioni che incontrano tariffe convenienti rispetto ai normali gestori telefonici
- il resoconto dei consumi è comodamente verificabile tramite Internet
- il conto telefonico è ricaricabile online
- si può utilizzare il proprio numero di telefono ovunque, purché sia presente la linea ADSL
- i servizi di segreteria telefonica e messaggistica vocale sono altamente personalizzabili, su scelta del cliente
- il servizio è fruibile da tutti i telefoni fissi o mobili in Italia e all’estero;
- si possono avere un numero illimitato di linee telefoniche
I vantaggi operativi
I vantaggi operativi, o che si collegano in qualche modo con l'operatività aziendale, sono molteplici. Qui vi indichiamo i più importanti.
Alcuni di essi riguardano la comunicazione d'azienda, in particolare i processi commerciali e di gestione del cliente, altri sono meramente tecnici.
- l’utilizzo di un’unica rete, grazie al sistema di cablaggio dati del Voice Over IP
- la gestione dell'amministrazione della centrale nell'IT Management
- l’integrazione di nuove risorse in tempi brevi
- la possibilità di implementare un’unica politica di comunicazione per tutte le sedi, grazie al controllo centralizzato del traffico telefonico
- la messaggistica per tutta l’azienda
- l’aumento della velocità dei processi commerciali e della gestione del cliente
- l’integrazione semplificata di fonia in database, CRM e gestionali
- l’aumento di nuove funzioni che vengono implementate in modo semplice e veloce come Update del software
- la disponibilità di un sistema di fax centralizzato e di un sistema di caselle vocali personalizzabili
- la possibilità di registrare le conversazioni ed effettuare chiamate in conferenza, senza limite di tempo
- la gestione di un numero illimitato di utenti
- l'integrazione tra PC e telefono, ovvero la CTI (Computer & Telephony Integration): un elemento che incide moltissimo sull'operatività aziendale
Convergenza Tecnologica
Poiché il sistema Voice Over IP si basa sulle medesime tecnologie di Internet e del networking, le risorse aziendali che si occupano della gestione e manutenzione della Rete possono occuparsi anche di VoIP, con una ridotta necessità di acquisire competenze specifiche.
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