I Vantaggi del Server Based Computing

25 ottobre 2016

La centralizzazione delle reti informatiche, ovvero il Server Based Computing è l'evoluzione dei moderni ambienti di rete e può apportare numerosi vantaggi, in particolare consente alle organizzazioni d'estendere le risorse, semplificando la diffusione e la gestione delle applicazioni e abbassando i costi di possesso (CTO) di quest'ultime.

Vi proponiamo alcuni tra i principali vantaggi del Server Based Computing, costruiti con Thin Client:

  • diminuzione dei costi per l'installazione e la distribuzione delle applicazioni
  • azzeramento dei costi di rinnovo Hardware Client
  • azzeramento dei costi di assistenza alle postazioni client
  • azzeramento dei costi di assistenza ai Server remoti
  • migliore utilizzo della banda LAN esistente
  • azzeramento dei malfunzionamento degli applicativi
  • tempestività nella distribuzione di nuove release software
  • forte controllo della sicurezza degli accessi con profili individuali
  • dati disponibili centralmente da qualsiasi posto e qualsiasi momento
  • controllo antivirus centralizzato
  • tutti i vantaggi d'una soluzione host centrica senza limiti di un'interfaccia a carattere

Analizziamo nel dettaglio alcuni vantaggi:

Nessun upgrade del software a livello Client

Una rete Server Based costruita su postazioni Thin Client non necessita di upgrade del software a livello del singolo client. L'aggiornamento e la manutenzione degli applicativi viene effettuata dal personale ICT quando necessario solo sui Server aziendali. Questa opportunità consente:

  • un notevole miglioramento nelle procedure di amministrazione del software aziendale
  • un costo di manutenzione delle postazioni client pressoché inesistente

Bassi costi di acquisto, durata superiore, spazi contenuti, silenziosità d'esercizio

I Thin Client, essendo sistemi dedicati esclusivamente all'interfacciamento con un Server remoto, hanno bassi costi di acquisto. Inoltre, poiché per la loro realizzazione non sono utilizzati elementi deteriorabili nel tempo (ventole, hard-disk, etc.), hanno una durata superiore a quella media di un PC classico, stimata in tre anni. In più, essendo molto meno complessi di un PC hanno un ridottissimo consumo energetico, non producono rumore perché non sono dotati di ventole di raffreddamento o parti in movimento e occupano uno spazio decisamente contenuto sulla scrivania dell'utente.

Maggiore sicurezza aziendale

Utilizzando i Thin Client si ottiene un duplice vantaggio in termini di sicurezza aziendale:

  • tutto il traffico della rete tra Thin Client e Server è criptato e quindi non intercettabile da terzi
  • il vantaggio di non poter memorizzare i dati in locale (all'interno dei Thin Client) esclude la possibilità della perdita per mancato Back Up degli stessi (il back up dei dati deve essere garantito a livello Server)

Aumento della produttività

Come ultimo vantaggio con l'installazione di Thin Client si ottiene un aumento della produttività degli utenti. Si evita la disomogeneità di piattaforme e sistemi operativi differenti all'interno della stessa rete aziendale: tutti i client avranno lo stesso ambiente di utilizzo e quindi gli stessi applicativi e le medesime interfacce d'uso (facilitando la formazione del personale e la risoluzione dei problemi software).

Per concludere...

Nel caso di utilizzo di applicazioni remote in ambito proprietario è necessario l'acquisto delle apposite licenze d'uso da remoto. Queste licenze comunque costano meno rispetto alle licenze per installazioni stand-alone. Inoltre, l'accentramento delle risorse di computazione permette di operare delle scelte strategiche aziendali in favore dell'outsourcing delle piattaforme Server, per operare così una migliore gestione dei costi interni.

A fronte di tutte queste considerazioni PMI e grandi imprese possono raggiungere livelli di contenimento dei costi nel tempo pari al 40% per Server Windows rispetto a una soluzione IT aziendale classica (PC client con installato il software necessario).

Scopri i servizi di Soluzionidigitali dedicati al Server Based Computing, per valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ti interessa ricevere i nostri aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter di SoluzioniDigitali per rimanere aggiornato su tutte le novità!

Iscriviti alla newsletter