Industria 4.0 e innovazione tecnologica

Le 9 tecnologie abilitanti per l'industria 4.0 definite dal Boston Consulting Group

30 maggio 2017

Le 9 tecnologie abilitanti per l'industria 4.0 definite dal Boston Consulting Group

Industria 4.0 e innovazione tecnologica

Il concetto di Industria 4.0 si sta diffondendo e sta diventando un termine di uso quotidiano. In un post precedente abbiamo introdotto alcune caratteristiche di questa importante innovazione che sta coinvolgendo il settore produttivo nazionale ed internazionale e l'impatto sull'infrastruttura informatica ad esso collegata. In questo articolo ci addentriamo nel tema, approfondendo alcuni aspetti importanti e citando fonti riconosciute.

Quel processo che alcuni chiamano Quarta Rivoluzione Industriale è già iniziato. Lo sviluppo della smart factory è supportato da una serie definita di elementi, 9 in particolare, stilati durante uno studio da Boston Consulting Group (BCG), la multinazionale statunitense che opera nel settore della gestione e consulenza e strategie di business.

Boston Consulting ha definito le 9 tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale (the Nine Pillars of Technological Advancement).

Nell'ambito dell'industry 4.0 tutto ruota attorno alla comunicazione e allo scambio di informazioni corrette in tempi brevissimi, un flusso simultaneo di dati che poggia le sue basi su un network integrato e ben sviluppato. Ciascuno dei 9 pilastri individuati dal BCG può essere raggiunto solo se si è in possesso di un'infrastruttura solida, all'avanguardia e continuamente aggiornata.

  • Big Data e Analytics. Dall'analisi precisa e informatizzata di una grande mole di dati si possono ricavare interessanti spunti per ottimizzare i processi produttivi. In un contesto di industria 4.0 si raccolgono e prendono in considerazione dati provenienti da molte fonti che diventano elemento a sostegno di decisioni per migliorare propria produzione aziendale.
  • Robot e automazione. Le aziende manifatturiere aprono le porte all'automazione. Robot evoluti diventano strumenti interconnessi, trasformandosi in aiuto necessario che si inserisce nelle attività lavorative e di produzione.
  • Simulazione. Ci si affaccia ad un uso più intensivo e ampio di modelli e prototipi con l'obiettivo di migliorare la qualità del prodotto, ottimizzando i tempi dei processi produttivi, anche attraverso le tecnologie informatiche.
  • Sistema di integrazione orizzontale e verticale. Un sistema IT deve essere completamente integrato e inserito in ciascuna delle fasi di produzione. Deve avere un ruolo attivo, che non va sottovalutato ed è da preferire alla classica organizzazione verticale piramidale.
  • Industrial Internet of Things. Un nuovo modo di comunicare ed interagire con le macchine e gli impianti di produzione, per sfruttare la tempestività delle risposte real-time e decentralizzare il processo decisionale, traendo vantaggio da una struttura e un'organizzazione più flessibile.
  • Cybersecurity. L'avvento di una maggiore connettività rivede e migliora i protocolli di sicurezza nel network dei sistemi industriali e nelle linee di produzione, attraverso l'attento controllo di accessi e impianti.
  • Cloud. Alcune aziende hanno già scelto il cloud, inserendolo nelle attività produttive. Il continuo e sempre crescente flusso di dati e informazioni richiede infatti un valido sistema per la loro gestione ed elaborazione. Come anticipa il BCG: “anche i sistemi che controllano i processi possono diventare cloud based”.
  • Additive manufacturing. Si parla di strumenti che forniscono un aiuto aggiuntivo, come ad esempio stampanti 3D impiegate per la realizzazione di prodotti custom, componenti realizzate a misura delle esigenze del committente e caratterizzate da elevate performance.
  • Realtà aumentata. Sistemi di visione che vengono introdotti nel contesto produttivo a supporto degli operatori, il tutto in un rete interconnessa che fornisce informazioni real-time durante la produzione.

Ciascuno dei nove pilastri definiti dal BCG rivela un legame stretto con lo sviluppo tecnologico che negli ultimi mesi ha iniziato a condizionare le attività produttive delle imprese in via di evoluzione e innovazione.

Vuoi approfondire quali tecnologie possono essere sviluppate a supporto e in risposta delle tue esigenze? Contattaci per un preventivo o richiedi maggiori informazioni, anche compilando la form contatti nel sito, per conoscere come Soluzionidigitali può aiutarti a raggiungere risultati importanti per la tua azienda in un continuo percorso di innovazione tecnologica.



Ti interessa ricevere i nostri aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter di SoluzioniDigitali per rimanere aggiornato su tutte le novità!

Iscriviti alla newsletter